Microsoft: cresce il gaming ma calano i Surface
La multinazionale statunitense di informatica ha ciuso un trimestre con un aumento dei ricavi e un utile netto in crescita
Microsoft ha comunicato i dati relativi al quarto trimestre 2024 chiusosi al 30 giugno che riflettono una "immagine" contrastata dei risultati. È vero che c'è stato un aumento dei ricavi pari al 15% (64,73 miliardi di dollari) e un utile netto in crescita del 10% (22,04 miliardi di dollari) ma è vero anche che nel settore hardware, la divisione Surface per il settimo trimestre consecutivo ha visto diminuire i ricavi, in questo trimestre il calo è stato dell'11%.
Va detto che i nuovi Surface Copilot+ sono stati lanciati a fine maggio, poco prima che si chiudesse il trimestre. Sarà interessante misurare nel prossimo trimestre i risultati ottenuti dai nuovi laptop AI all'interno della linea Surface di Microsoft.
In conclusione, da notare come il segmento gaming ha visto una crescita significativa, con un aumento del 61% nei ricavi da contenuti e servizi Xbox, attribuibile all'acquisizione di Activision Blizzard.